Architettura e arte, ceramica e cemento
Un’avventura al femminile
Con questa conferenza, la sesta del ciclo della rassegna La ceramica in architettura, si approfondisce il rapporto tra architettura e ceramica attraverso il contributo di architetti e artisti che analizzeranno il tema con un particolare punto di osservazione: la sensibilità, la forza e l’energia della creatività femminile.
In occasione del centennale della nascita di Lina Bo Bardi, architetto e artista che nel cemento e nella ceramica ha trovato il suo principale mezzo di espressione, viene proposta una ricognizione dei maggiori architetti italiani che si sono espressi con i materiali ceramici, fino a giungere ad un approfondimento delle recenti applicazioni e ricerche in questo campo.
La conferenza verrà introdotta da un documentario inedito su Lina Bo Bardi a cui seguirà un approfondimento condotto dalla professoressa Carmen Andriani che analizzerà nel dettaglio l’opera dell’architetto italo-brasiliano, curandone sia gli aspetti storico-critici, sia quelle tecnici.
A seguire avremo il contributo della professoressa Elisabetta Cristallini che ci guiderà in una approfondita ricognizione sui principali architetti e designer italiani che si sono confrontati con i materiali ceramici lungo tutto il corso del ventesimo secolo.
Claudia Terenzi, critico e storico dell’arte, ci permetterà di affrontare il tema precedente con una particolare attenzione alla realtà romana del secondo dopoguerra.
Infine, dopo un documentario che racconta l’attività professionale di artisti, designer e critici attivi nella realtà romana, le artiste Elettra Cipriani e Jasmine Pignatelli affronteranno il tema della ceramica sia da un punto di vista tecnico, sia compositivo mettendone in evidenza i principali aspetti legati al mondo dell’architettura.
L’intervento dal titolo Dettaglio, frammento, ritmo e serie a cura di Elettra Cipriani si terrà il giorno 27 giugno 2014 alle ore 18,30 presso la Casa dell’Architettura in Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma